24 marzo 2021   Proposte

Recovery Plan e concretezza per il Mezzogiorno

Visione e proposte concrete per una rinascita del Mezzogiorno e del Paese

Siamo nelle fasi finali di preparazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che andrà presentato alla Commissione Europea entro fine aprile. Seguirà poi il compito più impegnativo, quello della realizzazione degli interventi.

Alla definizione delle componenti del Piano l’Associazione Merita Meridione Italia ha dedicato in questi mesi – e continuerà a dedicare – la propria azione di elaborazione e proposta. Essa trova espressione nei seminari online che organizziamo su singole tematiche di grande rilievo per il Mezzogiorno e nei position papers che ne sono il frutto e che precisano le concrete azioni da attuare.

La visione complessiva che sta a monte e ispira le proposte sui singoli temi è quella del Manifesto fondativo dell’Associazione: “Cambia, cresce, merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa”. Una visione che in questo anno e mezzo di vita di Merita abbiamo messo ancor più a fuoco con l’aiuto di tanti di voi e che da ultimo abbiamo messo al centro della riflessione condotta nel Convegno dello scorso 15 dicembre sulla lezione che possiamo oggi trarre a settanta anni dalla Cassa per il Mezzogiorno.

Visione e proposte concrete che mettiamo a disposizione del Governo per una rinascita del Mezzogiorno che sia rinascita dell’Italia tutta.

Cambia, cresce, merita - Un nuovo Sud, in una nuova Europa
Il Manifesto fondativo di Merita

Investimenti Infrastrutture e investimenti pubblici
Ripensare il Codice dei contratti per la ripartenza