Manifesto per la crescita economica della Campania
Policy brief Merita - Claudio De Vincenti Amedeo Lepore Andrea Ramazzotti in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo

"Manifesto per la crescita economica della Campania" è il nuovo policy brief di Merita a cura di Claudio De Vincenti Amedeo Lepore Andrea Ramazzotti in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo
Abstract
La nuova amministrazione regionale che emergerà dalle elezioni del prossimo 23/24 novembre dovrà misurarsi con una situazione complessa dell’economia pugliese, quale si configura dopo la non breve stagione segnata prima dalla crisi finanziaria del 2008 e dalle sue conseguenze e poi dalla crisi pandemica del 2020-21, seguita dall’attuale fase di instabilità internazionale.
Il quadro è quello di una Regione che nel corso degli ultimi venticinque anni è cresciuta ma ha anche vissuto profonde trasformazioni nel suo tessuto economico-produttivo, segnato da crisi industriali in atto ormai da decenni: al riguardo, in maniera più pronunciata del Paese nel suo complesso, emerge come la crescita degli ultimi anni si sia fondata su elementi spesso di carattere transitorio, mentre è sostanzialmente mancata una vera e propria trasformazione in senso moderno del tessuto produttivo. L’enorme incremento turistico ha dato un forte impulso all’economia, ma rischia di rappresentare un limite se non accompagnato da uno slancio innovativo verso settori ad alto valore aggiunto che possano garantire ricchezza duratura al territorio.
A questo scopo, la Regione deve consolidare le sue politiche di innovazione, trasformando la crescita quantitativa degli ultimi anni in uno sviluppo qualitativo e duraturo.
Autori
Claudio De Vincenti Professore ordinario di Economia Politica all’Università di Roma La Sapienza (in quiescenza), Senior Fellow presso il LUISS Research Center for European Analysis and Policy. E’ stato Viceministro dello Sviluppo Economico, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno.
Amedeo Lepore Professore ordinario di Storia Economica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, docente alla Luiss Guido Carli e all’Università Suor Orsola Benincasa. Ha pubblicato oltre 200 lavori su storia economica europea, evoluzione dei divari e dell’economia del Mezzogiorno, storia d’impresa e della bioeconomia circolare.
Andrea Ramazzotti Ricercatore di Storia
Economica presso Universitas Mercatorum. Si è formato presso l’Università di Oxford e
la London School of Economics and Political Science.
----
Autori: Claudio De Vincenti Amedeo Lepore Andrea Ramazzotti
Editore: Fondazione Merita
Pagine: 13
Anno: 2025
Formati: digitale (ISBN: 9791282250030)
Scarica il Policy brief Merita "Manifesto per la crescita economica della Campania"






Seguici sui social