La ripresa del Nord passa per il Mezzogiorno

Cambia Cresce Merita, il manifesto per un nuovo Sud in una nuova Europa

Milano - 08 novembre 2019, ore 17:30

Dopo la prima tappa del 10 ottobre a Napoli, la presentazione del Manifesto “Cambia, cresce, merita” promosso da Claudio De Vincenti è arrivata a Milano. L'appuntamento si è svolto 8 novembre alla presenza, fra gli altri, del Sindaco Beppe Sala, del Presidente Techint e Humanitas Gianfelice Rocca, del Presidente di Confindustria Campania Vito Grassi, e del Presidente Fondazione per la sussidiarietà Giorgio Vittadini.

Già 190 personalità della cultura, dell’impresa e delle istituzioni hanno firmato il Manifesto mentre altre centinaia lo hanno fatto online.

L’incontro a Milano è stata una nuova occasione per parlare insieme del futuro dell’Italia e dell’Europa attraverso lo sviluppo del Sud, laboratorio di potenzialità che vogliamo trovi l’attenzione e le risorse necessarie per dare il meglio di sé.

Con il patrimonio culturale e naturale che ha, con nuove infrastrutture e nuovi servizi, con le energie e le potenzialità che esprime, il Sud può contribuire alla crescita dell'intero Paese.

Abbiamo tenuto in modo particolare a questo secondo appuntamento per confermare la vocazione nazionale della nostra iniziativa. L’obiettivo è quello di creare un canale di confronto con una tra le realtà più avanzate del nostro Paese che dallo sviluppo del Sud può trarre beneficio e slancio.

Per chi non ha potuto partecipare a Napoli qui gli interventi di chi ha voluto contribuire con la sua testimonianza ed esperienza al confronto pubblico.

Ore 16:00 Registrazione e caffè di benvenuto

Ore 16:30 Il Manifesto

Claudio De Vincenti
Economista - Promotore del Manifesto
Già Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno del Governo Gentiloni. Promotore del Manifesto “Cambia, cresce, merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa".

Ore 16:40 Si può fare

Alberto Fioravanti
Presidente e fondatore Digital Magics
Esperto di nuove tecnologie digitali. Nel 2003 è tra i Soci Fondatori di Digital Magics, un incubatore certificato di startup innovative digitali con sede a Milano e presente in varie regioni del Sud.

Margherita Franzoni
Imprenditrice, Presidente AIDDA Lombardia
Amministratrice di "Levico Acque" e presidente del gruppo lombardo di Aidda, l'Associazione imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda che sostiene e valorizza l'imprenditoria femminile.

Marco Simoni
Presidente HumanTechnopole
Presidente di HumanTechnopole, centro di ricerca multidisciplinare con sede nel Palazzo Italia di Expo 2015. Economista e consigliere per i governi Renzi e Gentiloni, è, inoltre, Adjunct Professor alla Business School della Luiss.

Francesco Tirsi
Studente alla Apple Developer Academy
Dopo il primo anno presso la Apple Developer Academy entra nel progetto Pier che punta a traghettare gli studenti verso il mondo del lavoro. Insieme ad altri ex-studenti ha creato Shirin, una start-up che mira a prevenire la violenza di genere attraverso la tecnologia mobile.

Ore 17:10 L'intervento

Giuseppe Sala
Sindaco di Milano
Primo cittadino di Milano e dalla città metropolitana dal 2016, politico, manager e dirigente pubblico. È stato commissario unico e amministratore delegato di Expo Milano 2015.

Ore 17:25 Il confronto

Gloria Giorgianni
AD Gruppo Anele
Fondatrice della società di produzione video Anele Srl e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione produttori audiovisivi. Tra i progetti realizzati “Il maestro senza regole” con Andrea Camilleri e Teresa Mannino.

Vito Grassi
Presidente del Consiglio delle rappresentanze regionali di Confindustria
Ingegnere civile alla guida di Graded Spa, attiva nella produzione di energia ad alta efficienza. È, inoltre, fondatore di Grastim Srl, società di impianti di cogenerazione per il mercato manifatturiero. Già Presidente Unione Industriali Napoli, ora presiede il Consiglio delle rappresentanze regionali di Confindustria

Agostino Megale
Dirigente Sindacale, Presidente Isrf-Lab
Lunga esperienza sindacale tra i lavoratori tessili, è stato Segretario Confederale della Cgil e Segretario generale della Fisac Cgil - Federazione italiana sindacato assicurazione credito. Oggi è Presidente dell'Isrf-Lab, Istituto di studi, ricerche e formazione della Fisac.

Gianfelice Rocca
Imprenditore, Presidente Techint e Humanitas
Già Presidente di Assolombarda e Vicepresidente di Confindustria. Presidente del gruppo industriale Techint e dell'Istituto Clinico Humanitas. Presiede inoltre la Fondazione Rocca, impegnata in progetti sociali e formativi. Alpinista.

Giorgio Vittadini
Presidente Fondazione per la sussidiarietà
Docente ordinario di statistica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, fondatore e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. È autore di numerosi articoli e saggi su temi socio-economici.

Ore 18:25 I prossimi passi

Claudio De Vincenti
Economista - Promotore del Manifesto

Coordina

Enzo D'Errico
Direttore Corriere del Mezzogiorno
Per il Corriere della Sera ha seguito per vent’anni nel Mezzogiorno tutti i grandi temi politici, di cronaca e giudiziari. Nel 1997 partecipa alla fondazione del Corriere del Mezzogiorno.

Ore 18:30 Aperitivo di saluto

Come arrivare