Cambia, cresce, merita. Presentazione del Manifesto

Ore 15:30 L'apertura

Viola Ardone
Scrittrice
Autrice di diversi romanzi, tra cui “il treno dei bambini” caso editoriale alla Fiera di Francoforte, in corso di traduzione in 25 lingue.

Ore 15:40 Il manifesto

Claudio De Vincenti
Economista - Promotore del Manifesto
Già Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno del Governo Gentiloni. Promotore del Manifesto “Cambia, cresce, merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa".

Ore 15:50 Gli interventi

Margherita Federico
Imprenditrice
Avvocato e imprenditrice nel campo dell'agricoltura biologica. Esponente della RETE impresa-donna del territorio Jonio-Cosentino.

Stefano Consiglio
Professore universitario
Direttore del dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II. Studioso attento ai percorsi di rigenerazione urbana a base culturale.

Giovanni Sgambati
Sindacalista
Segretario generale UIL Campania, a lungo impegnato nell’attività sindacale tra i metalmeccanici.

Cesare Moreno
Insegnante
Presidente dell’associazione Maestri di Strada, promotore del progetto “Chance” nella città di Napoli.

Gaetano Manfredi
Ministro dell'Università e della Ricerca

Ore 16:40 Il confronto

Vincenzo Boccia
Presidente di Confindustria
Presidente della Confederazione generale dell'industria italiana, Presidente dell’Università LUISS Guido Carli di Roma e Amministratore delegato di Arti Grafiche Boccia.

Laura Valente
Presidente Fondazione Donnaregina
Musicologa e docente di Comunicazione e Management della Cultura. Presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti contemporanee - Museo Madre di Napoli.

Giorgio Ventre
Direttore Apple Academy
Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell'Università Federico II. Direttore Scientifico della iOS Developer Academy.

Ore 17:15 Il monologo

Cristina Donadio
Attrice
Attrice di cinema, teatro e tv. Tra gli altri ha interpretato il personaggio di Scianel nella serie tv Gomorra.

Marco Zurzolo
Sassofonista
Ha fuso nella sua musica tradizione e modernità, senza tralasciare lo sguardo su Napoli e il Sud. Il suo ultimo album s’intitola “Vesuviana”.

Coordina

Marco Di Fonzo
Giornalista
Giornalista SkyTG24, Presidente Stampa Parlamentare.

Cambia, cresce, merita. Presentazione del Manifesto
Napoli (NA) - 10 ottobre 2019, ore 15:30
Aula Magna del Polo dell'Università Federico II a San Giovanni a Teduccio, Napoli