28 giugno 2022   Rassegna stampa

II° edizione di Sud&Nord: "Villa Nitti accorcia le distanze"

Rassegna Stampa sul convegno organizzato a Maratea da Merita e Fondazione Nitti

Lo scorso weekend si è svolta la seconda edizione di Sud&Nord - "Villa Nitti accorcia le distanze", una tre giorni di incontri con ospiti provenienti dal mondo delle istituzioni, della cultura e delle imprese. E' possibile rivedere tutti gli interventi sulla nostra pagina Facebook o a questo link (https://www.associazionemerita.it/notizie/programma-villa-nitti-2022). Di seguito, invece, trovate la rassegna stampa dell'evento:

4 luglio 2022

CORRIERE DELLA SERA - Mezzogiorno, l'altra metà che può spingere l'Italia. Con più privato e meno assistenza (Link)

1 luglio 2022

QUOTIDIANO DEL SUD - Manca una politica che metta il Sud al centro del progetto Paese (link)

30 giugno 2022

QUOTIDIANO DEL SUD Ed. Basilicata - Corradi: per il Sud l'intermodalità (Link)

28 giugno 2022

FORMICHE - Chi c’era a Maratea per la seconda edizione di Sud&Nord. Le foto. (Link)

27 giugno 2022

IL TEMPO - Sala: ≪Faccio il sindaco, non mi candido da altre parti≫ (Link)

Il GIORNALE - Sala: ≪Partito dei sindaci? No, resto dove sono≫ (Link)

IL MATTINO - Pnrr, asse Milano-Napoli ≪Più forza alle metropoli≫ (Link)

ROMA - Manfredi boccia l’autonomia differenziata (Link)

LE CRONACHE LUCANE - Passaggio di fase, Trenitalia a Maratea per l’iniziativa promossa da Sud&Nord (Link)

26 giugno 2022

IL SOLE 24 ORE - Giovannini: tutte le risorse aggiuntive al Pnrr vadano alla riconversione industriale green (Link

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - Vito Grassi: ≪A Napoli è prevista la costruzione di un rigassificatore≫ (Link) + Prima pagina (Link)

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - L’affondo di D’Amato: il regionalismo è stato un disastro. Si gioca con i soldi dell’Ue (Link)

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - Oggi il direttore d’Errico dialoga con i sindaci Manfredi e Sala (Link)

IL MATTINO - ≪Pnrr, il Mezzogiorno sia locomotiva del Paese≫ (Link)

REPUBBLICA BARI - Sala: ≪Milano è cresciuta per decenni grazie ai tanti del Sud≫  (Link)

TGR Basilicata - Servizio dell'edizione serale del 26/06/2022 dedicato a Sud&Nord a Villa Nitti (Link)

25 giugno 2022

IL SOLE 24 ORE - Sud, proroga di sei mesi per la decontribuzione (il Sole 24 Ore) (Link)

IL SOLE 24 ORE - ≪Diventare politica nazionale≫: l’ambizione del Sud ai tempi del Pnrr (Il Sole 24 Ore) (Link)

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - Sud, decontribuzione salva. Per ora (Corriere del Mezzogiorno) (Link) + Prima pagina (Link)

IL MATTINO - Decontribuzione al Sud. Bruxelles: sì alla proroga sconto per tutto il 2022 (Link)

VERITÀ E AFFARI - Scannapieco (CDP): ≪Investimenti per 128 miliardi in tre anni≫ (Link)

L'IDENTITÀ - Le vie del PNRR sono infinite (Link)

24 giugno 2022

QUOTIDIANO DEL SUD - Il pericolo dell’autonomia differenziata (Link)

TGR Basilicata - Servizio dell'edizione serale del 24/06/2022 dedicato a Sud&Nord a Villa Nitti (Link)

23 giugno 2022

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - Le posizioni di rendita che (nel Mezzogiorno) frenano impresa e lavoro (Corriere del Mezzogiorno - Prima pagina) - Intervento di Claudio De Vincenti (Link)

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - ≪Ripartiamo da Napoli e Milano. Perché (ora) le grandi città devono avere un ruolo politico≫. Intervista a Stefano Rolando (Link)

GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - Giannola: ≪Anche il Nord sta male, ora serve una strategia nazionale≫. (Link)

21 giugno 2022

IL MATTINO - A Maratea l’incontro Sud e Nord (Link) + Prima pagina (Link)

QUOTIDIANO DEL SUD Ed Basilicata - A Maratea una tre giorni di dibattiti sul Meridione (Quotidiano del Sud Ed. Basilicata) (Link)

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - Tre giorni su Sud e Nord (Link)

20 giugno 2022

SASSILIVE - Fondazione Nitti e Fondazione Merita presentano 2^ edizione di “Sud & Nord” a Maratea (link)