15 novembre 2022   Comunicati stampa

ELETTRICITÀ, questione verde e politica industriale (che ancora non c’è)

Domani a Catania dialogano il Ministro Urso e le imprese

Mezzogiorno, principale serbatoio italiano di energie elettriche rinnovabili. Mezzogiorno, carte in regola per diventare uno degli hub europei dell’idrogeno. Tutto bene, dunque? Magnifiche sorti e progressive, almeno nel più avanzato settore energetico, per il nostro Meridione?

Se ne discuterà domani, a Catania, nel corso di un incontro - organizzato da Fondazione Merita e Matching Energies Foundation - tra le aziende che sulle rinnovabili elettriche puntano e il mondo che intorno alle rinnovabili elettriche gravita.

All’appuntamento - ospitato nella sede di 3Sun - interverrà il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

In apertura, sarà illustrata l’elaborazione dei promotori sul tema e tale position paper farà da filo conduttore del dibattito (in presenza e in streaming).

La tesi di Merita e Matching Energies è che il Sud d’Italia ha sì grandi potenzialità

in generale sul fronte delle energie alternative e, in particolare, su quello delle rinnovabili elettriche, ma sconta anche alcune criticità che, se non corrette in corsa, impediranno alla potenzialità di diventare realtà. La prima criticità si chiama dimensioni troppo piccole delle imprese. La seconda criticità, cruciale, si chiama assenza di una vera e propria politica industriale del settore.

Il convegno inizierà alle h. 11,30 e si concluderà alle h. 13. 30

LEGGI IL PROGRAMMA