Cambia, cresce, merita. Presentazione del Manifesto

Ore 15:30 L'apertura

Viola Ardone
Scrittrice
Autrice di diversi romanzi, tra cui “il treno dei bambini” caso editoriale alla Fiera di Francoforte, in corso di traduzione in 25 lingue.

Ore 15:40 Il manifesto

Claudio De Vincenti
Economista - Promotore del Manifesto
Già Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno del Governo Gentiloni. Promotore del Manifesto “Cambia, cresce, merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa".

Ore 15:50 Gli interventi

Margherita Federico
Imprenditrice
Avvocato e imprenditrice nel campo dell'agricoltura biologica. Esponente della RETE impresa-donna del territorio Jonio-Cosentino.

Stefano Consiglio
Professore universitario
Direttore del dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II. Studioso attento ai percorsi di rigenerazione urbana a base culturale.

Giovanni Sgambati
Sindacalista
Segretario generale UIL Campania, a lungo impegnato nell’attività sindacale tra i metalmeccanici.

Cesare Moreno
Insegnante
Presidente dell’associazione Maestri di Strada, promotore del progetto “Chance” nella città di Napoli.

Gaetano Manfredi
Presidente CRUI
Alla guida del Polo universitario campano, Università di Napoli, Federico II. Presidente della CRUI.

Ore 16:40 Il confronto

Vincenzo Boccia
Presidente di Confindustria
Presidente della Confederazione generale dell'industria italiana, Presidente dell’Università LUISS Guido Carli di Roma e Amministratore delegato di Arti Grafiche Boccia.

Laura Valente
Presidente Fondazione Donnaregina
Musicologa e docente di Comunicazione e Management della Cultura. Presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti contemporanee - Museo Madre di Napoli.

Giorgio Ventre
Direttore Apple Academy
Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell'Università Federico II. Direttore Scientifico della iOS Developer Academy.

Ore 17:15 Il monologo

Cristina Donadio
Attrice
Attrice di cinema, teatro e tv. Tra gli altri ha interpretato il personaggio di Scianel nella serie tv Gomorra.

Marco Zurzolo
Sassofonista
Ha fuso nella sua musica tradizione e modernità, senza tralasciare lo sguardo su Napoli e il Sud. Il suo ultimo album s’intitola “Vesuviana”.

Coordina

Marco Di Fonzo
Giornalista
Giornalista SkyTG24, Presidente Stampa Parlamentare.

Cambia, cresce, merita. Presentazione del Manifesto
Napoli (NA) - 10 ottobre 2019, ore 15:30
Aula Magna del Polo dell'Università Federico II a San Giovanni a Teduccio, Napoli

Firma ora il manifesto

Il futuro del Sud è inscritto nel futuro d’Italia e d’EuropaLo sviluppo del Mezzogiorno e il superamento definitivo della questione meridionale è oggi più che mai interesse di tutta l’Italia.
* campi obbligatori