27 ottobre 2021   Convegni

Tra green e innovazione l'agricoltura del futuro per il Sud

Webinar con Teresa Bellanova organizzato da Merita con il Dipartimento Economia dell'Università di Foggia

Lunedì 8 novembre si è svolto l'appuntamento online organizzato da Merita insieme al Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. Tra gli ospiti la Vice Ministra delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Teresa Bellanova.

Il settore primario ha da sempre un peso più che proporzionale rispetto al totale nell’economia nel Mezzogiorno. Ancora nel 2019 l’agricoltura del Mezzogiorno pesa per il 39% sul totale nazionale a fronte di una popolazione che pesa per il 34% circa. Si tratta di fatto dell’unico settore dell’economia privata in cui c‘è una prevalenza di produzione meridionale per l’effetto di vantaggi competitivi ovvi. Tuttavia vi sono anche ovvi motivi di insoddisfazione per lo stato dell’agricoltura meridionale. Da un lato alla dimensione dell’agricoltura non si affianca una industria alimentare altrettanto importante (pesa il 22% sul valore aggiunto nazionale). Pur essendo uno dei settori industriali in cui il peso del Mezzogiorno è maggiore, dato il vantaggio nelle produzioni agricole, è evidente però la potenzialità inespressa, frutto soprattutto delle specializzazioni e della scarsa valorizzazione delle produzioni (prezzi). Dall’altro la performance della agricoltura meridionale non è stata dinamica negli ultimi anni, in particolare nelle regioni più forti, Puglia e Campania. Oltre a difficoltà localizzate dovute soprattutto alla cattiva gestione dell'emergenze (leggi Xylella), in generale il settore non mostra capacità di ristrutturazione a fronte della crisi.

In questo quadro il nostro seminario ha affrontato una analisi dei principali trend dell’agricoltura meridionale e della possibilità di influenzarli attraverso politiche di ampio respiro, non focalizzate sulle emergenze ma piuttosto sulla capacità di produrre alto valore aggiunto e sui fattori di sviluppo necessari, a partire da infrastrutture e capitale umano. Per proporre poi adeguate misure nel quadro del PNRR.

Al confronto intitolato “Tra green e innovazione l'agricoltura del futuro per il Sud” sono intervenuti:

Francesco Contò, Direttore Vicario Dipartimento di Economia, Università di Foggia
Guido Fabiani, Professore Emerito, Università Roma Tre
Maria Pia Piricò, Imprenditrice, Presidente Confagricoltura Donna Sicilia
Giuseppe Coco, Università di Firenze e di Bari, Socio promotore di Merita
Amedeo Lepore, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Socio promotore di Merita
Giuseppe Catalano, Coordinatore Unità di Missione MIMS
Rosario Mazzola, Università di Palermo, Socio promotore di Merita

Coordina
Nino Amadore, Giornalista, Sole 24ore

Clicca su "Mi piace" nella pagina Facebook della nostra associazione per rimanere aggiornato su tutti i prossimi appuntamenti.

Agricoltura