08 luglio 2020   Convegni

Una scossa al Paese. Pulita, verde, sostenibile, l'energia che serve

Martedì 14 luglio primo appuntamento promosso da Associazione Merita e Matching Energies

Martedì 14 luglio alle ore 11 inizia il ciclo di incontri "Il Mezzogiorno d'Italia nella Strategia europea energia-clima”, promosso da Merita e Fondazione Matching Energies con il supporto di Enel e Snam.

Il tema del primo appuntamento, in diretta sulla pagina facebook di Merita, sarà “Una scossa al Paese. Pulita, verde, sostenibile: l’energia che serve”.

Partecipano:

Francesco Starace - Amministratore Delegato di Enel

Marco Alverà - Amministratore Delegato di Snam

Gaetano Manfredi - Ministro dell’Università e della Ricerca

Claudio De Vincenti - Presidente onorario di Merita

Marco Zigon - Presidente di Matching Energies Foundation

Ermete Realacci - Presidente di Symbola

Francesca Mazzarella - Direttrice Fondazione Utilitatis

Pippo Ranci - Professore presso l'Università Cattolica di Milano.

A coordinare l'incontro ci sarà Alfonso Ruffo, direttore editoriale di Economy.

***
Iscrivetevi qui per ricevere il promemoria: https://www.facebook.com/events/276598673561968/

***

Al centro del confronto i temi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e delle infrastrutture, per ripensare una centralità del Mezzogiorno all’interno della strategia europea di ripresa economica e di Green Deal.

Il settore energetico, infatti, svolgerà un ruolo sempre più decisivo per l’affermazione di una nuova fase dello sviluppo, in particolare in un Paese particolarmente colpito dall’emergenza COVID. La cura dell’ambiente e il ricambio organico tra attività umane e natura sono impegni imprescindibili per la ripresa, e il Mezzogiorno d’Italia costituisce un’area fondamentale al riguardo, sia per le sue potenzialità di produzione energetica a basse o nulle emissioni di carbonio sia per i collegamenti con gli altri Paesi del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Il confronto con decisori pubblici, player del settore ed esperti, che si articolerà in una serie di appuntamenti fino alla primavera del 2021, è diretto a definire un nuovo ordine di priorità cui orientare lo sviluppo economico e sociale, tema su cui ci si interrogava già prima della crisi, anche con risvolti operativi, come testimoniato dalle indicazioni della Nuova Commissione Europea in tema di Green New Deal e di Economia Digitale.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Economy, Corriere del Mezzogiorno e Il Denaro, in qualità di Media Partner.

Il dibattito sarà trasmesso in diretta su facebook.com/AssociazioneMerita/ martedì 14 luglio a partire dalle ore 11.

Prenotate la vostra partecipazione qui: https://www.facebook.com/events/276598673561968/