16 ottobre 2023   Convegni

Il 18 ottobre Merita premia a Bari gli allievi del "Campionato dei Valori"

In diretta a partire dalle 11

“Il Campionato dei Valori” - progetto destinato alle bambine e ai bambini del Sud che è stato promosso dalla Fondazione Merita insieme alle associazioni Mus-e Napoli Onlus e Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica - compie due anni e, per questa scadenza (dopo il debutto a Napoli nel 2022) sceglie Bari come sede per presentarne i risultati. E lo farà alla presenza del Sindaco Antonio Decaro.

L’iniziativa - che per Merita è stata coordinata da Maria Ludovica Agrò e Maria Rosaria Brunetti - si terrà mercoledì 18 ottobre nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università “Aldo Moro” a partire dalle h. 11.

Saranno le bambine e i bambini i protagonisti dell’appuntamento, saranno loro a scandirne la scaletta: parleranno attraverso un filmato quelli di località diverse da Bari, presenteranno al pubblico il risultato del loro impegno quelli dell’istituto del capoluogo pugliese “Umberto I - San Nicola”. Nel video,  realizzato prima del deflagrare del conflitto in Medio Oriente, il tema della pace ricorre frequentemente e viene declinato come presupposto del vivere civile.

Racconteranno in prima persona come hanno affrontato, nel concreto, i temi all’ordine del giorno mondiale: la pace, l’emergenza ambientale, il gender gap, il rispetto per le diversità, l’accoglienza, la solidarietà, la legalità.

Numerosi i sostenitori del “Campionato”, tra questi Fondazione Cassa Depositi e Prestiti presente ai lavori con la Direttrice Generale Francesca Sofia e Temi S.p.A. rappresentata dal suo Presidente Francesco Tavassi.

A fare gli onori di casa, la ProRettrice dell’Ateneo Grazia Paola Nicchia e, a seguire, i docenti universitari, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli esperti che hanno lavorato al piano didattico.

Nell’Aula Magna ci saranno, ovviamente, anche studentesse e studenti dell’Università, in una sorta di simbolico legame intergenerazionale tra chi studia.

In chiusura del bilancio della seconda edizione del progetto che è anche di lancio della terza, interverrà il Sindaco Decaro. Subito dopo, le alunne e gli alunni presenti riceveranno un attestato di Campioni doc di civismo.

A tenere e dipanare il filo del dibattito (che sarà possibile seguire anche in streaming sui canali social di Merita) sarà la giornalista di Telenorba Giovanna De Crescenzo.