29 maggio 2020

Merita/Incontra la Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali Francesca Puglisi

Giovedì 4 giugno alle ore 11 vi invitiamo a partecipare al terzo appuntamento di Merita Incontra con la Sottosegretaria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Francesca Puglisi.  

Il tema dell'incontro, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Finanza, Università di Bari Aldo Moro, sarà “Lotta alla povertà: ripensare il welfare per il post-Covid-19”.  

La crisi sanitaria metterà a dura prova il sistema di welfare del nostro Paese e porterà a una recrudescenza del fenomeno della povertà, purtroppo concentrata nel Mezzogiorno d’Italia considerando che la maggior parte delle famiglie ‘a rischio di povertà’ sono nel Sud del Paese. Merita, in particolare, promuove un dibattito concentrato su tre direzioni: natura ed effetti della nuova misura ‘temporanea’ del reddito di emergenza; ipotesi di modifiche al reddito di cittadinanza; altre misure di welfare possibili e preferibili

Oltre che con la Sottosegretaria, ne parleremo con:

  • Giuseppe Coco - Coordinatore del tavolo "Lotta alla povertà" di Merita
  • Vito Peragine - Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza, Università di Bari Aldo Moro
  • Carlo Borgomeo - Presidente della Fondazione Con il Sud
  • Vincenzo Sanasi D'Arpe - Presidente del Comitato Italiano per il World Food Programme delle Nazioni Unite
  • Claudio De Vincenti - già Ministro per il Mezzogiorno, Economista

A coordinare l'incontro sarà Enzo D'Errico, Direttore del Corriere del Mezzogiorno.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta di Giovedì 4 giugno a partire dalle 11.00 e partecipare alla discussione sulla pagina Facebook di Merita (a questo link https://www.facebook.com/AssociazioneMerita/).

Prenotate la vostra partecipazione qui: https://www.facebook.com/events/944944529288131/

L'appuntamento di giovedì 4 giugno è il terzo di cinque incontri a cadenza settimanale con ospiti di rilievo, dedicati alle 5 proposte di Merita per la ripartenza del Paese dopo l'emergenza COVID-19, su cui vogliamo aprire un confronto con istituzioni, società civile, imprese e con tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo.

Per consultare la proposta "Uscendo dal tunnel: il welfare per il post-Covid-19"

https://www.associazionemerita.it/proposte/welfare-post-covid19

Per consultare le 5 proposte:

https://www.associazionemerita.it/proposte


 

Firma ora il manifesto

Il futuro del Sud è inscritto nel futuro d’Italia e d’EuropaLo sviluppo del Mezzogiorno e il superamento definitivo della questione meridionale è oggi più che mai interesse di tutta l’Italia.
* campi obbligatori

Seguici sui social